Suore missionarie a Mugnano di Napoli

 
 
 
 

Educativa

 
Educazione e scolarizzazione dei ragazzi

L'Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato è composta da suore missionarie a Mugnano di Napoli. L'istituto si è proposto, fin dagli esordi, di rispecchiare la volontà della fondatrice madre Maria Cristina Brando, impegnata alla fine dell'ottocento nell'elargire l'educazione e la scolarizzazione alle giovani donne. In un presente caratterizzato dalla frenesia e spesso dalla perdita dei principi della fede, le sorelle consacrate desiderano ritornare alle origini e riscoprire i forti e profondi insegnamenti della Madre Fondatrice, trasmettendoli agli alunni.
Lo scopo è di fornire un'istruzione di elevato livello, che si basa sulla volontà di elargire un'educazione che rispetta e veicola i principi cristiani e che getta le basi per una formazione scolastica e personale di elevata qualità. L'istituto paritario è gestito direttamente dalle sorelle consacrate dell'ordine Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato e annovera al suo interno la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Alta formazione in un ambiente sereno

L'Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato predispone percorsi scolastici moderni e qualitativamente elevati, con metodi di insegnamento che si propongono di educare gli alunni nel corso degli anni con attività scolastiche multiple. L'istituto annovera ampi spazi interni ed esterni, dove i bambini e i ragazzi possono muoversi e approfittare della vita all'aria aperta, in un contesto dolce e sereno, basato sul rispetto reciproco e sulla volontà di generare un percorso di formazione personale profonda e importante per il loro futuro.
Gli insegnamenti seguono scrupolosamente le direttive del Ministero dell'istruzione in merito alla conformazione scolastica e vi associano attività extrascolastiche di elevato livello. I bambini e i ragazzi possono scoprire un ambiente umile e rassicurante, caratteristiche proprie dell'insegnamento e della vocazione educativa della fondatrice Madre Maria Cristina Brando. Il centro scolastico è una scuola paritaria di suore a Napoli che valica il significato dell'educazione paritaria e completa l'offerta con la possibilità di dare vita a un percorso spirituale profondo e positivo fin dalla tenera età, fondamento di un'esistenza felice e rispettosa dei cardini della religione cristiana.
 
 
 
 
 
 
 
 

Socio Assistenziale

 
Strutture per donne anziane
L'Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato gestisce la comunità di riposo per anziane mosse da una vocazione familiare. Si tratta di case dove le donne ospitate possono utilizzare il servizio di 'comunità alloggi', dislocate nelle località di Lusciano e Castel Campagnano in provincia di Caserta. Le strutture si propongono di mettere a loro agio chi vi alloggia, facendo sentire le ospiti ben volute e accolte, offrendo loro la possibilità di interagire e di vivere le giornate in collaborazione con le Suore dell'ordine religioso, che si impegnano a prendersi amorevolmente cura di tutte le anziane a loro affidate.
La comunità di riposo per anziani accoglie donne autosufficienti o parzialmente non autosufficienti. Le consacrate offrono le giornate nella piena assistenza, in un ambiente cordiale e stimolante, ricco di compagnia e ispirato al senso di comunità.

Luogo di accoglienza e collaborazione

Le sorelle consacrate dell'Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato all'interno della comunità e alloggio per anziani si impegnano a fornire alle ospiti assistenza ventiquattro ore su ventiquattro, dove la stessa assistenza si basa sul religioso principio cristiano dichiarato nel Vangelo di Matteo cap. 25 “Quello che avete fatto al più piccolo dei miei fratelli lo avete fatto a me”. Ecco nascere una missione che sfocia ogni giorno in un gesto ricco di amore che, come accade nella formazione scolastica, si ispira ai principi dalla Madre Fondatrice Santa Maria Cristina vissuta alla fine a cavallo di Ottocento e Novecento, che aveva come scopo principale condividere i pasti con i più poveri.
 
 
 
 
 
 
 
 

Case D’Accoglienza

 
Casa d'accoglienza Villa Maria Cristina Brando - Roma

Situata a Roma, all’inizio di Via Cassia, l’hotel Villa Maria Cristina Brando, offre ai suoi ospiti un piacevole soggiorno in silenzio, serenità e pace.
Gestita dalle Suore Vittime Espiatrici di G.S., la struttura è dotata di ampio parcheggio
(su richiesta), giardino con zona ristoro e area giochi per bambini, area ricreativa con TV, bar e cappella.
Tutte le camere singole, doppie, triple e quadruple hanno la TV, l’aria condizionata e l’accesso ad internet WI-FI, molto luminose, con servizio individuale ed arredate in modo confortevole.

 
 
 
 
 
 
 
 

Missioni All’Estero

 
Continente Asiatico

L'Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato svolge la sua missione anche all'estero, dedicate alle popolazioni bisognose. Le missioni sono mosse dal profondo principio “animate dal desiderio di far conoscere Colui che ha dato senso e speranza alla nostra vita, ci rivolgiamo con rispetto e amicizia a tutti i cercatori di Dio”.
Questo cardine spirituale ha permesso al Carisma fondazionale di attraversare l’oceano e di raggiungere il continente asiatico, arrivando fino alle Isole Filippine e all'Indonesia.
A Manila sorge, attualmente, un vasto complesso che si impegna ogni giorno nell'accoglienza dei bambini soffrenti di ogni tipo di disagio sociale. Con il progetto attivo nel villaggio di Cavite, dove sorge un vasto complesso scolastico che accoglie alunni dell’infanzia, primaria, e media. Di seguito la pagina della nostre sorelle.
Nel villaggio Las Piñas accoglie persone anziane sole, e per di più è casa di formazione dedicata alle giovani che vogliono seguire il carisma di S. Maria Cristina.
Nello stato dell'Indonesia, presso la località di Ruteng, la vita missionaria è scandita dal servizio educativo nella scuola dell’infanzia, dell’accoglienza dei bambini meno fortunati, che vengono accuditi con pasti caldi e con la fornitura di provviste di ogni genere. In loco si trova inoltre la casa di formazione per le giovani e la cura della Chiesa, dove le ore vengono scandite dai ritmi dell’adorazione a Gesù Sacramentato.

America Latina

Il carisma è giunto anche nell'America Latina nello stato della Colombia in Bogotà D.C., dove le suore collaborano in parrocchia e si adoperano nella formazione ed educazione dei bambini della scuola dell'infanzia inoltre è sorta una cappella per l’adorazione, dedicata alla divulgazione dell’adorazione come sosta privilegiata ai piedi di Gesù Sacramentato.

Continente Africano

L’apostolato raggiunge le famiglie e si impegna a rispondere attivamente ai loro bisogni, completandosi con l'organizzazione della scuola dell’infanzia, eletta come campo preferenziale per la missione a favore delle fasce più deboli. Nel 2016 il carisma ha raggiunto il continente Africano a Burkina Faso, nella Diocesi di Tenkodogo con l’apertura della Cappella dell’adorazione, un luogo fortemente frequentato, dove le suore lavorano in Diocesi e nella locale scuola dell’infanzia, accogliendo bambini di ogni condizione di cultura e religione. Estrema importanza assume l’impegno per la lavorazione delle ostie, per l’accoglienza dei bambini più sfortunati, per la promozione vocazionale e per il sentito progetto di adozione dei bambini a distanza.