Formazione a Mugnano di Napoli

Alta formazione in un ambiente sereno

L'Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato predispone percorsi scolastici moderni e qualitativamente elevati offrendo una continua formazione a Mugnano di Napoli, con metodi di insegnamento che si propongono di educare gli alunni nel corso degli anni con attività scolastiche multiple. L'istituto annovera ampi spazi interni ed esterni, dove i bambini e i ragazzi possono muoversi e approfittare della vita all'aria aperta, in un contesto dolce e sereno, basato sul rispetto reciproco e sulla volontà di generare un percorso di formazione personale profonda e importante per il loro futuro.
Gli insegnamenti seguono scrupolosamente le direttive del Ministero dell'istruzione in merito alla conformazione scolastica e vi associano attività extrascolastiche di elevato livello. I bambini e i ragazzi possono scoprire un ambiente umile e rassicurante, caratteristiche proprie dell'insegnamento e della vocazione educativa della fondatrice Madre Maria Cristina Brando. Il centro scolastico è una scuola paritaria di suore a Napoli che valica il significato dell'educazione paritaria e completa l'offerta con la possibilità di dare vita a un percorso spirituale profondo e positivo fin dalla tenera età, fondamento di un'esistenza felice e rispettosa dei cardini della religione cristiana.

Offerta formativa

Le suore dell’Istituto Vittime Espiatrici di Gesù Sacramentato hanno sviluppato un piano triennale dell’offerta formativa in cui sono esplicitati l’identità culturale e progettuale dell’Istituto. Il piano formativo è ricco di attività curriculari ed extracurriculari, così da garantire una formazione completa e di qualità. Con l’obiettivo di crescere e perfezionarsi sempre più, il piano dell’offerta formativa è in continua revisione e verifica e si avvale della collaborazione di alunni, genitori, comunità locali e operatori scolastici con lo scopo di renderlo quanto più conforme alle esigenze di ognuno.

Missione educativa

Le suore dell’Istituto portano avanti la missione educativa nella provincia della Campania e del Lazio partendo dalle basi, cioè dalla scuola materna. Tutti gli spazi della scuola sono pensati a misura di bambino perché tale ambiente deve rappresentare, per ogni fanciullo, un ambiente confortevole in cui vivere con altri coetanei ed adulti per molte ore al giorno. Questo clima può essere garantito solo se la scuola è capace di accogliere ciascun bambino, aiutandolo a trovare un luogo che lo faccia sentire protetto e che si ponga come una continuità con la famiglia e che offra l’occasione di vivere nuove esperienze.